Materiali di filosofia: Terza bilingue

La crisi dei fondamenti  Un "air fin-de-siècle" (ppt)
La crise des fondements: la connaissance de la connaissance (fiche 1)
La crise des fondements dans la science (fiche 2)
N. Bobbio, Cosa fanno i filosofi oggi? (fiche 3)

La reazione all'hegelismo e la scuola del sospetto (parte I)

 

Feuerbach (ppt)
Desideri umani e divinità (Scheda online)
Marx (ppt)
La polemica Vittorini Togliatti: la funzione intellettuale (Scheda 1)
Penser à l'épreuve de la violence: R. Luxemburg, A. Gramsci, V. Chalamov (émission de France culture)
Indicazioni per lo studio
Verità, post-verità, relativismo e menzogna (riflessioni)  A proposito di "ideologia e verità": S. Zizek, Prima delle notizie false c'era la grande menzogna. (approfondimento)  
Faut-il renoncer à la vérité? (émission de France culture)
La reazione all'hegelismo (parte II) Schopenhauer (ppt)
Kierkegaard (ppt)
La Leggenda del Grande Inquisitore (intervista a G. Zagrebelsky)
La religiosità tragica di Kierkegaard (intervista a S. Givone/Scheda 1)
Il silenzio di Abramo (da Timore e tremore/Scheda 3)
Filosofia e fede (da Postilla conclusiva non scientifica)
Indicazioni per lo studio  
I "maestri del sospetto" Che cosa ha detto Nietzsche (ppt)
Il periodo illuministico/la critica della morale (Scheda 1)
Filosofia e decadenza (Scheda 2)
Così parlò Zarathustra: struttura e passi scelti (Scheda 3)
L'uomo può conoscere se stesso? (riflessioni tra scienza, letteratura, psicanalisi/Scheda 4)
La scuola del sospetto secondo P. Ricœur (Scheda 5)  
L'io e l'es (passi scelti/Scheda 6)
Addio soggetto? (approfondimento)
Freud (ppt)
Un ricordo d'infanzia di Leonardo da Vinci
Indicazioni per lo studio (interrogazioni di marzo)  
 Compresenza classiche-filosofia
 
Apolidia (ppt)
Arendt,  We refugees
Arendt, Le origini del totalitarismo, cap. IX
Indicazioni per lo studio  
   
   
   

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.