Materiali di filosofia: Seconda A ordinario

 

 1. La filosofia cristiana  Dalla filosofia classica alla filosofia cristiana (ppt)
Per avviare il discorso
Modelli di razionalità a confronto (sintesi)
Fede e/o ragione (Scheda 2)
Anselmo d'Aosta: La dimostrazione razionale dell'esistenza di Dio (Scheda 3)
La prova ontologica: riflessioni critiche (Scheda 3bis)
Agostino: La scoperta dell'autocoscienza (Scheda 4)
Agostino, Il problema del male
Tavola rotonda (sceneggiatura)
Il concetto e l'immagine: 1. Iconografia greca e iconografia cristiana 2. La cattedrale, itinerarium mentis in Deum
"Splendeur de Notre Dame" (france_culture)
L'iconografia della morte e le cattedrali gotiche (ppt)
Il problema degli universali (Scheda 5)
Intorno agli universali (riflessioni/Congiu e Neyroz)
Chi ben comincia.... E. Fromm, L'apprendere secondo le categorie dell'avere o dell'essere (da E. Fromm, Avere o essere)
 2. Alle origini della modernità (parte I)   Il rinascimento (ppt)
La dignità dell’uomo: una questione aperta (Scheda 1)
Indicazioni per lo studio
Parce qu’elle tourne. Giordano Bruno et Galilée face à l’Inquisition romaine. (émission radio France culture)
Parce qu’elle tourne (reportage di Delpero e Landra)
La rivoluzione scientifica (ppt)
La genesi della «Vita di Galileo» (Scheda 1)
Scienza e religione nella «Vita di Galileo» (Scheda 2)
Indicazioni per lo studio
Scienza e verità: quale rapporto? I predatori della scienza (approfondimento tratto da Internazionale)
Intorno ai "predatori della scienza" (approfondimento Jacquemod/Navarra)
Faut-il renoncer à la vérité? (émission de France culture)
Compitino del 15/11/2018 Indicazioni per lo studio
2. Alle origini della modernità (parte II)  Per avviare la riflessione... (Scheda 1)
Une question «en suspens»: quand l'état devient assassin (Syrie, la grande prison/par France culture 1/4)
Une question «en suspens»: quand l'état devient assassin (Colombie, l'impunité des crimes paramilitaires/par France culture 2/4)
Une question «en suspens»: quand l'état devient assassin (Colombie, le combat des victimes du paramilitarisme/par France culture 3/4)
Une question «en suspens»: quand l'état devient assassin (le centre Primo Levi, vivre après la torture/par France culture 4/4)
Egoista o altruista? La natura umana da Hobbes ai neuroni specchio (approfondimento/micromegaonline nov. 2017)
L'Europe vue des Lumières (par France culture/L'Europe vue d'ailleurs)
L'Europe face au sarcasme (par France culture/L'Europe vue d'ailleurs)par France culture/L'Europe vue d'ailleurs)
La filosofia politica moderna (ppt)
Kant: Risposta alla domanda: Che cos'è l'illuminismo? (Scheda 2)
U. Galimberti: L'illuminismo come pratica di vita e compito infinito (Scheda 2bis)
T. Todorov, Lo spirito dell'illuminismo (Scheda 3)
Il progetto "Per la pace perpetua" (ppt)
Chris Hedges, Il fascino oscuro della guerra (War Is a Force That Gives Us Meaning, 2002)
Indicazioni per lo studio
3_Il problema della conoscenza in età moderna
 
Il problematico rapporto tra apparenza e realtà. Descartes. (ppt)
Come posso conoscere? Che cosa posso conoscere (Scheda 1)
Razionalismo ed empirismo (Scheda 2)
Un'altra rivoluzione intellettuale: l'empirismo (ppt)
Quentin Tarantino spiega Hume: Pulp fiction, ovvero le ambiguità della catena causale (Approfondimento)
Indicazioni per lo studio 
4_Kant Perché proprio Kant (Scheda 1)
Il problema generale della Critica della ragion pura (Scheda 2)
Come possiamo conoscere? (Scheda 3)
Approfondimenti sull'analitica dei concetti (Scheda 4)
Kant, Critica della ragion pura (ppt)
La Critica della ragion pura "per immagini"
Kant, Critica della ragion pratica (ppt)
Come è possibile agire bene? (Scheda 5)
Un altro punto di vista sulla morale (Hannah Arendt vs Immanuel Kant)
Indicazioni per lo studio (e per il compitino del 17 aprile 2019)
   
   
   
   
   

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